percorso: Home
La biblioteca apprende 2009

"Arraffasapienza", incapacità o cambiamenti di modelli?

L’attuale sfida per le biblioteche e i loro partner sta nel processo dell' elaborazione/scrittura dei testi a livello scientifico.
Dal 6 al 9 settembre 2009 a Coira ( Svizzera )

L’accesso a livello mondiale di internet porta con sé un nuovo problema: l’arraffasapienza. Ma quanto è grande questo problema? Ci possiamo proteggere da ciò? E soprattutto: a quale ruolo si addicono le biblioteche? Queste sono domande centrali che vengono discusse a ”La biblioteca apprende” a Coira.

Il ruolo delle biblioteche

La digitalizzazione e internet hanno cambiato la produzione e l'elaborazione di informazioni nella scienza in modo fondamentale. Le biblioteche scientifiche e scolastiche di ogni tipo sono pilastri nel trattamento responsabile delle informazioni. La domanda etica su cosa comprende la scrittura scientifica e come può essere sostenuta, si pone precisamente a voi come ai vostri partner in questo processo: ad editori, legislatori, scuole universitarie e istituzioni dell’educazione pre universitarie con i propri docenti. 

Non solo bibliotecarie e bibliotecari

“La biblioteca apprende” di quest’anno si rivolge oltre che alle bibliotecarie e bibliotecari anche ai docenti delle università e delle scuole universitarie professionali, agli insegnanti dei livelli di formazione pre universitari, agli esperti di e-learning e software, ai collaboratori di rettorati, agli uffici di coordinamento e di servizio giuridico delle scuole universitarie professionali rappresentanti delle case editrici di libri e riviste, alle associazioni scientifiche, alle società specializzate in materia e altri interessi.

Convegno internazionale

Il convegno sarà allestito da 7 associazioni provenienti da 4 paesi, la HTW Coira é l’ ospitante. Parteciperanno esperti nell’ambito di scienze bibliotecarie e dell’informazione provenienti della Germania, dall’Austria, dall’Italia e dalla Svizzera. Le relazioni saranno tenute in lingua tedesca ed italiana, con traduzione simultanea.

Il quarto convegno di questo tipo

Il primo congresso bilingue fu organizzato nel 2003 a Bolzano, il secondo nel 2005 a Augsburg e il terzo 2007 a Innsbruck.